ANALISI DELL'IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE (AIR)

A) Ambito dell'intervento; destinatari diretti e indiretti.

Confini oggettivi.

Descrizione della attività richiesta, vietata o modificata dallo strumento-tecnico normativo prescelto.

        Il presente disegno di legge ha come obiettivo la procedura di ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006.

Ambito territoriale di riferimento dell'intervento.

        L'ambito di intervento è rappresentato dalla Repubblica italiana.

Confini soggettivi.

Destinatari diretti.

        a) I destinatari diretti, menzionati direttamente nella norma sono le persone con disabilità;

        b) il destinatario indiretto è la collettività.

B) Obiettivi e risultati attesi.

        Finalità del presente disegno di legge è quella di provvedere alla ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006, nella prospettiva della piena affermazione dei diritti e delle opportunità per le persone con disabilità all'interno del più ampio contesto della tutela e della promozione dei diritti umani.

C) Illustrazione della metodologia di analisi adottata.

        Per la predisposizione del presente disegno di legge si è utilizzata la procedura classica per la ratifica ed esecuzione delle convenzioni internazionali.

 

Pag. 10

D) Impatto diretto e indiretto sull'organizzazione e sull'attività delle pubbliche amministrazioni; condizioni di operatività.

        Il disegno di legge prevede l'impatto sui settori presi in considerazione dalla Convenzione che si intende così ratificare.

E) Impatto sui destinatari diretti e indiretti.

        I destinatari diretti (le persone con disabilità) e il destinatario indiretto (la collettività) trarranno beneficio dalle disposizioni del presente disegno di legge.
        L'approvazione del presente disegno di legge non comporterà la creazione di nuove strutture amministrative o il ricorso a speciali procedimenti.

 

Pag. 11

 

Pag. 12

 

Pag. 13

 

Pag. 14